La Realtà Virtuale per la formazione

settembre, 18 2020

Immagina che esista, come in un simulatore di volo per i piloti, uno strumento che ti permetta di mettere alla prova in un ambiente virtuale controllato, gli strumenti che utilizzi nelle relazioni con le altre persone. Un simulatore di colloqui one to one dove testare le capacità relazionali in tutte le complesse e imprevedibili dinamiche che si instaurano nei colloqui con le persone.

Ebbene questo ambiente di simulazione esiste.

Grazie alla realtà virtuale abbiamo la possibilità di farti interagire con un Avatar, un interlocutore virtuale realizzato in grafica 3D, con cui mettere alla prova i modelli comportamentali che utilizzi nei colloqui, simulando situazioni tipo, coerenti con le fasi più delicate o tipiche del tuo lavoro.

Innamorati dell’innovazione, abbiamo sempre investito in ricerca e sviluppo e abbiamo progettato metodi, strumenti informatici, centri di formazione con aule immersive, applicazioni e app sempre alla ricerca del massimo risultato. La nostra proposta formativa comprende ormai da qualche anno consolidate soluzioni tecnologiche che sfruttano la Realtà Virtuale nella formazione delle competenze relazionali.

La nostra storia di specialisti della formazione e informazione medica in ambito Healthcare ci ha visti da sempre attenti anche agli aspetti legati alle relazioni interpersonali che in questo contesto assumono un altissimo valore. Infatti, la corretta diagnosi, la relazione fiduciaria medico/paziente, il rispetto dei piani terapeutici, le stesse scelte terapeutiche del medico, sono determinate anche dalle qualità e dalle caratteristiche della relazione umana.

Oggi, grazie alla collaborazione con riconosciuti professionisti della formazione manageriale come 300GRAMMI, abbiamo messo a disposizione i nostri strumenti e le nostre competenze tecniche anche per la realizzazione di percorsi formativi pensati per manager e imprenditori.

Con il nostro Human Virtual System siamo in grado di creare storie realistiche in ambienti virtuali per allenare e testare le competenze acquisite attraverso la formazione. In particolare le competenze emotive e relazionali che ci permettono di persuadere, capire, stimolare gli altri, di alleviare le preoccupazioni, convincere, motivare e aggregare le persone, di infondere fiducia o coraggio, di aiutare gli altri a trovare soluzioni, a crescere.

In un mondo in cui l’automazione, la tecnologia, l’intelligenza artificiale rivestono ruoli sempre più di primo piano nel mondo del lavoro, solo noi, come esseri umani, possiamo fare la differenza, la nostra capacità di metterci in relazione con gli altri ci rende insostituibili.

QBGroup, per questo, investe da sempre in ricerca e sviluppo di metodologie e tecnologie per la formazione di competenze relazionali.

__

Giovedì primo ottobre alle 17.00 potrai partecipare ad un webinar per conoscere 4TALK, il nuovo programma formativo di 300GRAMMI e vedere in azione e letteralmente incontrare il nostro Avatar QUI il form per l'iscrizione.

View all posts

Subscribe and stay up to date

No spam, we promise! You will only 
receive essential emails.

Subscribe and stay up to date

No spam, we promise! You will only 
receive essential emails.
New call-to-action

Subscribe and stay up to date